Tisana alla camomilla

Tisana alla camomilla
Tisana alla camomilla

Come fare una buona tisana alla camomilla? Come mai il te alle foglie di camomilla della nonna era una bevanda abituale? Il piccolo segreto della nonna: coltivare la pianta anche se solo in balcone, preparare e bere una sana tisana alla camomilla al giorno usando solo i fiori freschi cotti per pochi minuti in acqua. Già perché il te alla camomilla è una bibita ricca di proteine, da bere calda o fresca, amara o dolce, permette di stabilire il giusto equilibrio per la salute e benessere dell’organismo. La pianta di camomilla cresce spontanea su quasi tutto il territorio nazionale, basterà raccogliere i fiori freschi per creare tisane, cosmesi, erboristici e farmaceutici, infusi terapeutici e curative ed usarli per la pulizia del viso ed occhi. Insomma la camomilla è un antico e genuino rimedio naturale tra cui, il più conosciuto, è quello di fare dormire meglio e sconfiggere l’insonnia.

Ingredienti per la preparazione della tisana alla camomilla: fiori di camomilla freschi q.b., acqua q.b., fetta di limone preferibilmente biologico, dolcificare con zucchero se desiderato.

Descrizione, preparazione, realizzazione, esatta spiegazione e procedimento come fare la tisana alla camomilla in casa con le ricette casalinghe della nonna: raccogliete fiori freschi della pianta oppure, se non conoscete l’erba oppure siete impossibilitati, recatevi presso la vostra erboristeria di fiducia ed acquistate petali oppure fiori secchi di camomilla. Lavate i fiori, scolateli ed asciugateli tamponando con carta oppure con uno strofinaccio da cucina. Versate un po’ di acqua in un pentolino, immergete i petali o fiori interi, chiudete la pentola con un coperchio e lasciate cuocere fino a bollitura. Se sono fiori freschi lasciate bollire per 3 minuti, mentre se sono secchi la cottura è di circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il preparato per circa 5 minuti. Versate in una tazza ed aggiungete una fetta di limone. A volontà potete addolcire il te con un po’ di zucchero di vostro gradimento. La nonna consiglia: una tisana di camomilla al giorno prima di andare a dormire facilita il sonno o riposo e sconfigge l’insonnia.

Precedente Minestra ai carciofi Successivo Farfalle all’uovo