Stracciatella di uova e carne ricetta molisana

Stracciatella di uova e carne ricetta molisana

Stracciatella di uova e carne ricetta molisana

Una ricetta tipica molisana è la stracciatella di uova e carne dove l’agnello, o resti di gallina, cucinato a brodo è l’ingrediente principale, accompagnato da uova, formaggio, aglio, prezzemolo e sedano che ne donano il sapore e gusto di una minestra vegetale. La stracciatella di uova e carne è una specialità tutta casareccia, una minestra da servire a tavola come primo o secondo piatto a pranzo e cena smaltendo le rimanenze di carne dei giorni precedenti. Oggi vi indicheremo come fare la stracciatella all’uovo e carne seguendo la ricetta dei nostri antenati, avvalendoci dei ricchi consigli della nonna per una sana cucina contadina facile e veloce.

Ingredienti per la realizzazione del brodo stracciatella di uova e carne per 2 persone: 1/2kg carne di agnello o pollo, ½ litro di acqua, 2 uova, 4 cucchiai di formaggio preferibilmente parmigiano o pecorino, 1 spicchio di aglio, 4 foglie di prezzemolo, un pizzico di rosmarino in polvere, un po’ di sedano, sale quanto basta.

Descrizione, preparazione, realizzazione, esatta spiegazione e procedimento come fare la stracciatella di uova e carne con la passione per la buona cucina antica, con le ricette della nonna ricca di buon gusto e cultura culinaria tradizionale: tagliate l’agnello o pollo in pezzetti piccoli, versate in pentola, aggiungete acqua, un po’ di prezzemolo, sale, sedano e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate l’impasto di uova per la minestrina: sbattete le uova in un recipiente, aggiungete l’aglio e prezzemolo  tritato, rosmarino, formaggio, mescolate bene e lasciate riposare fino a quando la carne è cotta. Scolate la carne cotta e rimettete a bollire il brodo. Prendete la carne cucinata e versatela nell’impasto di uova, mescolate bene e, con un cucchiaio o cuppino grande da cucina, versate carne e uova nella pentola di brodo bollente. Lasciate cuocere per 5 minuti fino a quando l’uovo è amalgamato attorno alla carne. Spegnete il fuoco e servite a tavola la vostra stracciatella all’uovo e carne come primo o secondo piatto a pranzo e cena, ottima minestra adatto anche per bambini oppure da gustare come brodo ricco di sapore e aroma naturale.

 

2 thoughts on “Stracciatella di uova e carne ricetta molisana