Ripieno di seppia specialità antica

ripieno di seppia
ripieno di seppia

Una ricetta semplice per una buona cucina italiana è la seppia ripiena piatto tipico e tradizionale pugliese. Il ripieno di seppia serve a farcire questo pesce speciale per la gioia dei vostri commensali, può essere proposto come secondo piatto di pesce oppure cuocere al sugo di pomodoro e condire un primo piatto di pasta fresca tipo gli spaghetti o famosi troccoli pugliesi. Questa ricetta ha origini antiche, le massaie gradivano proporla la domenica in famiglia cotte al forno oppure in padella. Ma come si fa un buon ripieno di seppia? In questa versione con i consigli e suggerimenti dell’arte culinaria della bisnonna massaia indicheremo come preparare un buon ripieno di seppia gustoso e naturale accompagnato da un buon vino bianco esaltando il profumo di mare della vostra tavola e la salute.

Ingredienti per il ripieno di 2 seppie: 2 uova, 3 cucchiai da cucina di formaggio pecorino, pane grattugiato possibilmente raffermo,  ½ spicchio di aglio tritato, prezzemolo tritato.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Descrizione e preparazione dettagliata di come fare un ripieno di seppia genuino come da tradizione della nonna casalinga: rompere le uova e versare il contenuto in un piatto fondo. Cominciare a sbattere ed aggiungere man mano il formaggio (possibilmente pecorino), il pangrattato, l’aglio e prezzemolo tritato. Continuare a miscelare fino ad avere una buona consistenza. Se il preparato non è ben amalgamato aggiungere altro pane grattugiato e formaggio. Lasciare riposare per circa 5 minuti ed il ripieno di seppia è pronto per riempire questo pesce dall’alto e chiudere la fuoriuscita appuntando stuzzichini. A questo punto le seppie possono essere messe a cuocere. La seppia ripiena è indicata come pranzo o cena, specialità degli antenati e pescatori ricchi di cultura culinaria e sapori tradizionali con la ricetta genuina e casareccia della gastronomia antica italiana. Buon appetito con una cucina ricca di antichi sapori !

Precedente Zuppa di pesce ricetta casareccia Successivo Seppia ripiena al sugo di pomodoro