Marmellata di ciliegie

Marmellata di ciliegie

Marmellata di ciliegie

Tra tutte le confetture quella alle ciliegie è sicuramente la più golosa. Vari sono i metodi per preparare la marmellata di ciliegie ma noi rimaniamo fedeli alla confettura delle nonne. Legati alle tradizioni dei nostri avi riusciremo a fare in casa la confettura di frutta al naturale, senza conservanti, unica in sapore e gusto. Per fare in casa la della marmellata di ciliegie bisogna avere solo un po’ di passione per la cucina tradizionale. Con i consigli e ricetta della nonna riusciremo a preparare una confettura di ciliegie gustosa e genuina, ricca di antichi sapori.

Ingredienti per preparare la marmellata di ciliegie:

  • 4kg di ciliegie ferrovia

  • 1,5kg di zucchero

  • 2 limoni

Con questa dose di ciliegie riuscirete ad ottenere circa 2,6kg di marmellata di frutta che non è molta per la golosità della confettura casareccia.
Marmellata di ciliegie ferrovia

Marmellata di ciliegie ferrovia

Descrizione ed esatta indicazione come fare la marmellata di ciliegie, specialità della nonna contadina. Cominciamo con la scelta delle frutta: si consiglia fresca, ciliegia ferrovia. Versate le ciliegie in acqua, sciacquate bene, lasciate scolare. Aprite il frutto, togliete il nocciolo (senza buttare perché serviranno per altro). Mettete la polpa di ciliegia in pentola, il succo di limone, miscelate e lasciate cucinare per circa 20 minuti. Durante questo periodo di cottura mescolate e schiacciate la frutta. Aggiungete lo zucchero, mescolate di tanto in tanto, fate cuocere a fuoco medio per 1 ora e mezza fino a quando sarà ben densa. Togliete la schiuma bianca che si andrà formando così da ricavare una marmellata polposa, contenente pezzi di frutta, dal colore limpido. Spegnete e versate in vasetti di vetro ben sterilizzati prima. Ponete i barattoli a testa in giù per una notte. Conservate in luogo fresco e buio. Questa tecnica antica permette la conservazione della marmellata di ciliegie senza conservanti fino ad 1 anno dopo.

Lascia un commento

*