Ciliegie sciroppate

Ciliegie sciroppate
Ciliegie sciroppate
La raccolta di ciliegie è breve, quindi che ne dite se proviamo a conservarle fino ad 1 anno? Tra le varie confetture troviamo le ciliegie sciroppate, una conserva di frutta genuina al naturale. Il metodo allo sciroppo è antichissimo, permette di preservare il gusto delle ciliegie integre nel colore. E’ una tecnica a lunga scadenza, molto diffusa e nota dai nostri antenati. Con i segreti della nonna riusciremo a fare in casa le ciliegie sciroppate a basso costo, ottima frutta per guarnire dolci, gelati oppure gustarli come dessert o frutta dopo pranzo o cena.
Ciliegie sciroppate qualità ferrovia
Ciliegie sciroppate qualità ferrovia
Ingredienti per preparare le ciliegie sciroppate:
  • 4kg di ciliegie fresche qualità ferrovia
  • 1Kg di zucchero
  • 5lt di acqua
  • 5 scorze di limone
Attenzione: la dose per lo sciroppo da aggiungere alle ciliegie è: per ogni litro di acqua 200g di zucchero + 1 scorza di limone. Quindi se avete bisogno di più liquido, usate la regola della cucina tradizionale
Descrizione ed esatta spiegazione come fare le ciliegie sciroppate dal ricettario della nonna contadina. I segreti delle nonne: usate la ciliegia qualità ferrovia. Lavate e sciacquate la frutta, togliete il picciolo. Mettete le ciliegie nei vasetti ben sterilizzati prima. Preparate lo sciroppo: versate l’acqua, zucchero, scorza di limone in pentola. Fate bollire fino a quando lo zucchero è sciolto. Lasciate leggermente raffreddare, aggiungete il liquido di sciroppo alle ciliegie, chiudete ermeticamente. Per la lunga conservazione dovete usare il metodo bagnomaria o sterilizzazione. Mettete i vasetti in una pentola, avvolgete uno ad uno con strofinacci, lasciate bollire per 20 minuti. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare fino ad essere completamente freddi. Togliete i vasetti dall’acqua, poneteli a testa in giù per alcune ore. A questo punto le vostre ciliegie sciroppate sono pronte per essere conservate in luogo fresco e buio ed essere assaporate dopo 1 mese la preparazione. Con questa tecnica potete gustare la specialità di ciliegie allo sciroppo fino ad 1 anno dopo.
Precedente Marmellata di ciliegie Successivo Ciliegie sotto spirito