Agnello al sugo

Agnello al sugo
Agnello al sugo

La carne di agnello nel sugo è una ricetta antica, una tradizionale salsa di carne per condire un primo piatto a pranzo a base di pasta fresca fatta in casa. Dal ricettario della nonna troviamo la specialità di agnello al sugo, un modo semplice e veloce come preparare o cucinare le costine e parti di cosce alla salsa o polpa al pomodoro, aromatizzate dal vino bianco e basilico. Insomma una portata alle costatine succulente, ricca di antichi sapori in cottura genuina e naturale. Certo è che la cucina casareccia offre una estesa varietà di pietanze tradizionali dal gusto inconfondibile e palpabile sapore. I consigli della nonna: fate attenzione alla scelta degli ingredienti, la carne deve essere possibilmente di allevamento, non industriale, pomodoro fresco oppure usate la salsa al pomodoro fatta in casa o passata senza additivi.

Ingredienti per la preparazione dell’agnello al sugo per 2 persone: ½ kg di costatine e parte della coscia di carne, 500ml di salsa o polpa di pomodoro, 2 cucchiai di olio evo, 1 spicchio di aglio, ½ bicchiere di vino bianco, 4 foglie di basilico, ½ cucchiaino di rosmarino in polvere, sale q.b.

Descrizione, preparazione, realizzazione, esatta spiegazione e procedimento come fare la carne di agnello al sugo di pomodoro con le ricette degli antenati e passione per la gastronomia tradizionale: in una pentola lasciate lievemente soffriggere l’aglio con l’olio di oliva, aggiungete le costine e lasciate rosolare a fuoco alto fino a quando non sono di colore dorato. Versate il vino e lasciate sfumare. Appena il vino sarà evaporato aggiungete la salsa o polpa di pomodoro, il basilico a pezzi o tritato, la polvere di rosmarino e regolate con il sale. Lasciate cuocere per 30 minuti se carne di agnello tenera, fino ad 1 ora se è di taglio grande. Completate la cottura per altri 15 minuti tenendo il coperchio sollevato con un cucchiaio di legno. Il sugo è molto saporito per condire la pasta fresca o all’uovo a vostro gradimento. Potete usare questo metodo di cucina anche con costine o carne di maiale e manzo.

Precedente Uova al brodo di piselli Successivo Polpette di zucchine